La chirurgia robotica del colon-retto in pazienti con obesità può ridurre il rischio di conversione in laparotomia rispetto alla chirurgia laparoscopica, ma a discapito di tempi operatori più lunghi e senza offrire evidenti benefici nei risultati postoperatori, secondo uno studio pubblicato su ANZ Journal of Surgery.
“L’obesità pone sfide significative nella chirurgia del colon-retto, influenzando la difficoltà dell’intervento e il recupero postoperatorio. La scelta di un approccio mininvasivo per questa popolazione di pazienti è spesso fonte di preoccupazione durante la pianificazione preoperatoria. Noi abbiamo cercato di fornire una sintesi aggiornata degli studi che confrontano gli approcci laparoscopici e robotici in pazienti adulti con obesità sottoposti a chirurgia del colon-retto per aiutare ad affrontare tale decisione” spiega Tyler McKechnie, della McMaster University, Hamilton, Ontario, Canada, autore principale del lavoro.
Gli esperti hanno effettuato ricerche su MEDLINE, Embase e CENTRAL fino ad agosto 2023, per trovare articoli che confrontassero i risultati della chirurgia laparoscopica e robotica del colon-retto negli adulti con obesità (indice di massa corporea ≥30 kg/m2). Gli esiti considerati includevano la morbilità postoperatoria complessiva, la conversione in laparotomia e il tempo operatorio. Sono state utilizzate metanalisi a effetti casuali a varianza inversa per raggruppare le stime degli effetti. Alla fine, sono stati inclusi nella revisione 10 studi osservazionali che interessavano 3.281 pazienti con obesità sottoposti a chirurgia robotica e 11.369 pazienti con obesità sottoposti a chirurgia laparoscopica. La chirurgia robotica ha comportato tempi operatori più lunghi, e riduzioni statisticamente significative nelle conversioni a laparotomia. Non sono state osservate differenze significative nella morbilità postoperatoria. “Sarebbero utili ulteriori studi randomizzati controllati di alta qualità mirati a valutare l’utilità della chirurgia robotica nei pazienti con obesità sottoposti a chirurgia del colon-retto” concludono gli autori.
ANZ J Surg. 2025 Jan 28. doi: 10.1111/ans.19319. Online ahead of print.

